Considerate il vostro videoterminale alla stregua di un catalizzatore. Se già utilizzate il vostro sistema visivo in modo scorretto, il computer non farà altro che esasperare la vostra difficoltà… facendovi poi erroneamente credere che sia “lui” il responsabile delle vostre difficoltà visive.
Facciamo però un passo indietro per meglio chiarire il concetto.
Già il fatto di “essere seduti” tutto il giorno ad una scrivania, è innaturale (vedi sezione Postura). Se a questa condizione artificiale e forzata, aggiungete il fatto di dover guardare dentro ad un monitor consecutivamente per diverso tempo, la frittata è fatta… si torna a casa con una vista peggiorata, indolenzimenti agli occhi, stanchezza eccessiva, secchezza oculare, ecc. ecc.
Questo però dipende unicamente dal fatto di usare il vostro sistema visivo in modo scorretto… per ciò che Natura prevede per lo meno.
Quando “le cose” si usano correttamente, si adattando da sole alle condizioni esterne.
Non facciamo nulla per aumentare i battiti del nostro cuore se passiamo da una passeggiata ad una breve corsa; tutto avviene in automatico.
Lo stesso dovrebbe accadere anche per la vista, quando per esempio passiamo da un ambiente esterno dove stavamo passeggiando, ad un luogo chiuso davanti al monitor di un computer…